martedì 11 febbraio 2014

Alla ricerca della spiritualità perduta: il Tempo

Io e il Tempo abbiamo un grande problema. Infatti io mi sento in colpa se perdo tempo e cerco sempre di "recuperarlo", ma come disse Seneca il tempo è l'unica cosa che nessuno, nemmeno la persona più riconoscente, ti potrà restituire.
Detto ciò, oggi ho avuto un'interessante lezione di religione in cui abbiamo parlato del perchè un uomo si converte a un credo come il Buddismo. I più che sono buddisti, ma non seguono realmente e a pieno il credo lo fanno per ritrovare la spiritualità perduta.
Ma in realtà questa spiritualità esiste anche nel Cristianesimo, non solo nelle religioni orientali.
Soltanto che l'uomo ha perso la sua spiritualità perchè non ha più dedicato un momento della sua giornata ad essa.
L'uomo moderno ha sempre fretta, non può "perdere tempo" per se stesso. Ma non si può vivere sempre così, si diventa stressati e nervosi, e alla fine si esplode.
Bisogna sempre ritagliarsi dei momenti della giornata per dialogare con se stessi. E alla fine sarai pervaso da una pace che ti darà felicità. Almeno per me, le poche volte che riesco ad avere un ritaglio di tempo per me, funziona così.
È bello essere felici.

Questa lezione mi ha fatto molto riflettere e ho cercato di mettere in pratica fin da subito quell'insegnamento.
D'ora in avanti spero sempre di riuscire a trovare del tempo per me.

Neanche a farlo apposta, mentre tornavo a casa da scuola apro una rivista scolastica e leggo questa storia sul Tempo:
Destino? Chi può dirlo, ma certo oggi ho riflettuto molto su questo argomento, e ho voluto condividere il mio pensiero con voi.
Ditemi cosa pensate, miei daimon ^^

Nessun commento:

Posta un commento