venerdì 15 luglio 2016

Assenza di giustizia o di misericordia?

Questo è l'anno di un Giubileo straordinario, é l'anno della misericordia. Colgo dunque l'occasione per fare una riflessione sulla misericordia, che mi ha colpito molto. Infatti ho sempre inteso la misericordia come estremo atto d'amore di Dio per l'uomo, ma quest'anno grazie a Nietzsche l'ho compresa a fondo e sono rimasta affascinata.

In Così parlò Zarathustra Nietzsche dice:
"A me non piace la vostra giustizia fredda; dietro l'occhio dei vostri
giudici, io intravedo sempre il boia e la sua fredda mannaia."

L'uomo spesso percepisce la giustizia come fredda oppure crede che la giustizia non sia di questo mondo o vorrebbe una giustizia più giusta. Sicuramente anche voi, Daimones, vi siete trovati in una situazione simile, a me é capitato recentemente con l'esame di maturità, anche se questa riflessione l'avevo sviluppata precedentemente grazie a un esempio e con l'esame ho avuto la conferma della sua veridicità.
Ciò che mi ha colpito del mio esame é stata l'assenza di misericordia, non solo nei miei confronti, ma in generale nei confronti di tutta la mia classe e se penso che questo è un anno di misericordia, sono rimasta colpita ancora di più.

Ma cos'è allora la misericordia? La misericordia é la giustizia che supera le aspettative e i desideri dell'uomo, é quella "giustizia più giusta" che tutti vorremmo.
Dunque non è vero che la giustizia non è di questo mondo, casomai la misericordia non è di questo mondo.
La misericordia è la giustizia di Dio fatta a misura per l'uomo ed è indice del Suo amore.

So che i miei ultimi post sono a tema religioso, ma sto rivedendo la religione in modo consapevole, quindi condivido con voi le mie riflessioni e sono sempre disposta a conoscere e confrontarmi con le vostre riflessioni :)

Nessun commento:

Posta un commento