domenica 23 agosto 2015

Arte e ricchezza

Buona sera, daimones!
Oggi riflettevo con la mia famiglia sul rapporto tra arte e ricchezza.
Pochi giorni fa siamo stati a Noto, città ricostruita nel Seicento, dopo un terremoto, tutta in stile barocco. I vari signori siciliani hanno investito tanto in questa città poichè ogni costruzione era una dimostrazione della loro potenza. Chi aveva soldi ha lasciato a noi un'opera d'arte.
Allora mia madre si è chiesta se l'arte nasca per forza dalla ricchezza, così tutti noi della famiglia abbiamo mentalmente ripercorso la storia dell'arte: in effetti nell'età classica era la polis che commissionava le opere d'arte oppure i patrizi romani, nel medioevo erano gli ordini religiosi e le corporazioni, nel rinascimento i signori delle corti... Mio fratello ha fatto notare che la street art è una forma artistica che nasce dalla povertà. Io invece ho pensato all'arte primitiva, a quei graffiti che l'uomo faceva per rappresentare la realtà oppure a scopo rituale.

Voi cosa pensate del rapporto tra arte e ricchezza? E' indissolubile?

Nessun commento:

Posta un commento