sabato 18 ottobre 2014

Conoscenza snob?

Buongiorno a tutti, viaggiatori erranti! In questi giorni mi è sorto un dubbio.
Infatti io amo apprendere e sono assetata di conoscenza, motivo per cui se leggo un saggio o sento una conferenza che non mi insegna nulla di nuovo, rimango delusa.
Non vorrei che questo dimostri che io sia snob e per questo mi secchi quando non apprendo nuove cose.
Si può essere snob nei confronti della conoscenza? La conoscenza può essere snob?

A questo proposito mi viene in mente una frase tratta da "Le gesta di re Artù e i suoi nobili cavalieri", pronunciata da Ginevra, che consiglia ad Artù di creare una nuova ricerca (che poi sarà quella del Graal) poiché ogni uomo ha dentro di sé un desiderio di grandezza, che può soddisfare solo se fa parte di qualcosa di incommensurabilmente più grande di lui.
Penso quindi che chiunque ami conoscere cerchi di volta in volta un sapere più grande per sentirsi appagato.    

Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento